Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

CGIL CAMPANIA, OGGI AL VIA IL DODICESIMO CONGRESSO REGIONALE

2/2/2023 - In apertura intervento samira, cittadina iraniana delegata Flai.

Al via oggi, giovedì 2 febbraio, nella Stazione marittima di Napoli, il dodicesimo congresso della Cgil Campania, al termine di un percorso congressuale nel quale si sono svolte 1.531 assemblee di base con 107.626 votanti, una percentuale del 98,56% al primo documento "Il Lavoro Crea il Futuro", primo firmatario Maurizio Landini, e l'1,44% al secondo documento "Le Radici del Sindacato", prima firmataria Eliana Como.

Il congresso, caratterizzato dal tema "Meridiana/Meridione", è stato aperto, alle 9:30, dall'intervento di Samira Lofti Khah, cittadina iraniana e delegata Flai-Cgil, che racconterà la drammatica situazione delle sue connazionali. Alle 10:15 la relazione del segretario generale della Cgil Campania, Nicola Ricci. A seguire, gli interventi degli ospiti, il dibattito e alle 18:30, le conclusioni della vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi.

Domani, venerdì 3 febbraio, alle 10, è in programma il focus dal tema "Meridiana/Meridione. L'Italia a pezzi: il Mezzogiorno e l'autonomia differenziata" con Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Gianna Fracassi, vicesegretaria generale Cgil, Nicola Ricci, segretario generale Cgil Campania, Simona Brandolini, giornalista del Corriere del Mezzogiorno. A seguire, la votazione dei delegati al diciannovesimo congresso della Cgil e degli organismi dirigenti e la convocazione dell'assemblea generale per l'elezione del segretario generale.