Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Rione Sanità diventa un modello per l’Europa: l’ammirazione per Napoli conquista l’Ue

3/2/2023 - Il Rione Sanità diventa un modello per tutta l’Europa e dà lezioni di vita, attraverso la rinascita e riorganizzazione territoriale funge da esempio a tutti i paesi dell’Unione.

Rigenerazione e rinascita: il #RioneSanità diventa un modello da seguire, anche per l'Europa.

Di “modello Rione Sanità” parlano in molti e l’argomento diventa virale in poche ore sul web per la sua estrema attualità. Ma cosa si intende esattamente?

Rione Sanità diventa un modello per l’Europa, ecco perché ne parlano tutti
Cosa si intende quando si parla di “modello Rione Sanità“? Il quartiere napoletano è al centro di uno dei progetti più interessanti messi in cantiere.

Europa Nostra, la più grande rete del patrimonio in Europa impegnata nella salvaguardia e nella promozione del patrimonio culturale e naturale, e la cooperativa La Paranza di Napoli, hanno lanciato la prima edizione del bando “European Heritage Youth Residency”, che prevede un camp di cinque giorni al Rione Sanità di Napoli per studiare il modello del quartiere. L’iniziativa è aperta a studenti e professionisti da tutto il mondo di età compresa tra i 18 e i 35 e protagonisti di esperienze di rigenerazione territoriale.

Si tratta dunque di un vero e proprio lavoro sul territorio per permettere la riscoperta e la rinascita di uno dei territori più chiacchierati dell’area urbana di Napoli, cercando di porlo al centro di tematiche di ampio respiro, ambendo a diventare un esempio e una possibilità di riscatto.