Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Giornata dei Calzini Spaiati 2023, un invito a rispettare la diversità

3/2/2023 - Oggi, venerdì 3 febbraio 2023, è la decima Giornata internazionale dei Calzini Spaiati.

Oggi, venerdì 3 febbraio 2023, è la decima giornata dei calzini spaiati. Sapete quale significato si cela dietro questa particolare ricorrenza?

L’idea è nata 11 anni fa in una scuola primaria friulana, per rispettare la diversità e celebrare l’amicizia.

La diversità è ricchezza

La Giornata internazionale dei Calzini Spaiati è un’iniziativa nata 11 anni fa per incentivare il rispetto per la diversità, e diffondere l’amicizia e l’accoglienza verso il prossimo.

L’immagine di due calzini per l’appunto spaiati, ovvero diversi tra loro, rappresenta benissimo questo concetto. L’idea di dedicare una giornata ai calzini dispettosi è nata undici anni fa, in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine. Lo scopo è quello di sensibilizzare i più piccoli (ma anche gli adulti) sull’autismo e su altre diversità.

L’idea è merito della maestra Sabrina Flapp. Il messaggio è semplicissimo ma al tempo sesso molto profondo: rispetto reciproco, solidarietà, accettazione dell’altro. Diversità è ricchezza, sempre bene ricordarlo, e rispettare sempre il prossimo aiuta a sentirsi meno soli.

Giornata dei calzini spaiati, come partecipare
Partecipare alla Giornata dei Calzini spaiati è semplicissimo: basta indossare un calzino diverso dell’altro, ancora meglio se con fantasie scoordinate e colori contrastanti, e postare una foto sui social con l’hashtag #calzinspaiati2023. Ma attenzione, non si tratta di un semplice trend da seguire!

L’obiettivo è quello di veicolare quanto più possibile il messaggio importante e profondo che l’iniziativa cela.