Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

CTE Napoli Infiniti Mondi: competence tech transfer, chiave per la competitivita' delle imprese

25/3/2024 - Tecnologie e creativita', un binomio sempre piu' al centro dell'attenzione. Una dibattito che passa per l'attualissima discussione sull'impatto dell'intelligenza artificiale e che lo supera guardando alle trasformazioni e alla opportunita' aperte per le industrie e le professioni creative e culturali.

Webinar martedì 26 marzo 2024, dalle ore 16.00 alle 17.00

La CTE Napoli Infiniti Mondi contribuisce a realizzare nella Città Metropolitana di Napoli un ecosistema aperto all’innovazione: ha tra i suoi obiettivi l’upskilling e il reskilling di competenze in grado di promuovere l’innovazione e di supportare la domanda di professionalità, sia attuale che futura, da parte del settore imprenditoriale e del mondo della ricerca legato al mondo dell’industria culturale e creativa.
L’obiettivo è dotare le professionalità del settore delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire esperienze digitali in contesti culturali e creativi, valorizzando tecnologie e tecniche di gaming/gamification, di AR/VR/XR e del WEB3.
Fra le più recenti iniziative realizzate da Infiniti Mondi, c’è il programma COMPETENCE TECH TRANSFER, ciclo di corsi dedicati al trasferimento di competenze tecnologiche completamente gratuiti per le PMI e le Start-up.

Il programma sarà presentato in un webinar il prossimo 26 marzo 2024, durante il quale saranno illustrate tutte le attività di “Infiniti Mondi: Competence TECH Transfer” e sarà possibile entrare in contatto con un ecosistema di professionisti e imprese capaci di creare valore a partire da asset digitalizzati.

Le figure in uscita di ispirazione sono:

- Creative Manager: coniuga competenze di tipo manageriale (management, design, analysis, marketing) con competenze più generali di tipo digitale per cercare soluzioni multi-disciplinari in situazioni dove è richiesto di combinare la creatività artistica e gli aspetti tecnico-scientifici. Si occupa dello sviluppo di una visione di business/strategica di progetti di natura digitale e multimediale per le industrie creative e culturali, ha capacità di progettare soluzioni anche gamificate e personalizzate per diversi target, settori applicativi e contesti d’uso, seguendo una pipeline di lavoro standardizzata che va dalla definizione degli obiettivi di R&S e/o marketing, sino alla valutazione dell’impatto sociale ed economico delle medesime soluzioni sul pubblico di riferimento e sui mercati.

- Multimedia Integrator: sviluppa competenze di carattere tecnico-informatico nella gestione di soluzioni multimediali che si basano su tecniche di gamification con particolare attenzione a grafica e design, applicati a contesti come l’educational, l’arte, la cultura, il turismo, l’industria del divertimento. Le due figure professionali hanno impatto anche su diversi settori industriali, dove il coinvolgimento e l’influenza dei comportamenti degli utenti / consumatori sia rilevante, tra cui ad esempio il turismo e l’ospitalità.

Il catalogo dei corsi è studiato in modo tale da approfondire una o più competenze relative a queste figure professionali, che vanno considerate solo come esempi. Il corpus della proposta di competence tech transfer comprende corsi di livello base e avanzato, nell’ambito del quale le imprese possono scegliere diverse aree di interesse per le proprie esigenze di upskilling e reskilling.
Le aree tematiche o “moduli” dei corsi sono:

- DIGITAL BUSINESS: offre la possibilità di esplorare i vantaggi competitivi forniti dalla trasformazione digitale per abilitare nuovi modelli di business. Nello specifico, offre la comprensione di modelli e strategie di innovazione, nuovi approcci di business basati sull'innovazione digitale, metodologie per la creazione di relazioni focalizzate sullo scambio di dati con altre aziende e l'adozione di modelli di economia circolare.
Particolare attenzione è dedicata all'applicazione di strategie e modelli di business digitali nel contesto delle industrie culturali e creative. ·

- DIGITAL TECHNOLOGIES: offre l'opportunità di approfondire la comprensione delle potenzialità fornite da specifiche tecnologie digitali, mirate a promuovere il miglioramento di prodotti, processi e servizi. In particolare, si ha modo di esplorare le dinamiche di funzionamento dei sistemi IoT, della realtà aumentata e virtuale, delle blockchain, dei digital twin, del metaverso, dei sistemi di cybersecurity. Un focus specifico viene dedicato all’applicazione alle industrie culturali e creative di alcune tecnologie digitali che risultano abilitanti per soddisfare il crescente bisogno di coinvolgimento e motivazione degli utenti/consumatori.

- WORLD OF DATA: offre la possibilità di apprendere le modalità per analizzare, visualizzare e utilizzare i dati per prendere decisioni efficaci e creare efficienza nei processi e valore per il business. In particolare, si possono comprendere le opportunità offerte dall’elaborazione dei dati grazie all’artificial intelligence e al machine learning, e dalla migliore visualizzazione e narrazione dei dati ai fini del marketing e della comunicazione. Un focus specifico viene dedicato all’applicazione alle industrie culturali e creative delle modalità di valorizzazione dei dati.

- METHODOLOGIES: offre la possibilità di acquisire nuove capacità e metodologie di lavoro e collaborazione adatte ad un contesto digitale. In particolare, si possono conoscere e sperimentare i metodi di gestione dei progetti sia tradizionali che agili, e le tecniche per progettare servizi ed esperienze di valore per i clienti rispettando i requisiti di usabilità e accessibilità. Un focus specifico viene dedicato all’applicazione alle industrie culturali e creative delle tecniche di project management, storytelling, e gamification.


Programma dell'iniziativa
Saluti istituzionali
Maria Grazia Falciatore, Capo di Gabinetto del Comune di Napoli

La CTE: obiettivi, funzioni e impatto atteso
Angelo Giuliana, Direttore del MedITech Competence Center

Modera:
Carmine Maffei, Chief Innovation Officer del MedITech Competence Center

Approfondiscono:

Scenario delle Industrie Culturali e Creative, esigenze e legami con il territorio
Giuseppina Caliento, Responsabile Area Formazione del MedITech Competence Center

Le competenze e i laboratori per l’offerta di Trasferimento delle Competenze Tecnologiche
Alfonsina Pagano, Tecnologa dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR

Il programma di Trasferimento delle Competenze Tecnologiche
Roberta Morici, Responsabile Servizi Formazione di Cefriel

Le modalità di iscrizione ed erogazione dei corsi e lo sviluppo futuro del programma
Carmine Maffei, Chief Innovation Officer del MedITech Competence Center