Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Pompei, il Sindaco metropolitano Gaetano Manfredi ai "Laboratori del progetto P.I.C.C.O.L.I. di Anci" con de Luca e Decaro

15/4/2024 - L’appuntamento, che si è tenuto presso Habita 79 Pompeii MGallery, ha fatto seguito a quello già svolto a Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti.

Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha partecipato all’iniziativa "Laboratori del progetto P.I.C.C.O.L.I. di Anci", svoltasi nel pomeriggio di oggi a Pompei. L'incontro ha visto anche la presenza del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del presidente nazionale dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Il format prevede il confronto tra sindaci, dipendenti, esperti, rappresentanti istituzionali e di Anci per mettere a sistema le iniziative realizzate nell’ambito del progetto per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni guardando alle prospettive future delle amministrazioni locali con meno di 5mila abitanti. L’appuntamento è riservato ai piccoli Comuni di Campania, Calabria e Sicilia.

I lavori, nello specifico, si sono articolati in una tavola rotonda mattutina dedicata ai Comuni del progetto dal titolo: “Rafforzare i Comuni per far crescere i territori” e una sessione plenaria pomeridiana “Quale futuro per i piccoli Comuni” rivolta a tutti i Comuni interessati. Durante il laboratorio i partecipanti sono stati coinvolti tramite un questionario per la raccolta delle diverse opinioni su possibili proposte di sviluppo relative ai piccoli Comuni.

“P.I.C.C.O.L.I.” è un progetto promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito del Programma operativo complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e attuato da Anci quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni.