Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Forum Scientifico internazionale su cancro e longevità a Napoli

16/4/2024 - Partendo da una rassegna delle conoscenze acquisite sino ad oggi, l'obiettivo dell'incontro di Napoli è quello di esplorare le complesse connessioni tra invecchiamento e cancro, entrambi associati a numerosi cambiamenti biologici in parte strettamente legati, gettando luce sui meccanismi che contribuiscono al suo sviluppo.

L'invecchiamento rappresenta il principale fattore di rischio per lo sviluppo del cancro. Oltre all'accumulo di mutazioni genetiche, il declino del sistema immunitario e l'esposizione prolungata a diversi fattori di rischio contribuiscono all'aumento delle nuove diagnosi di tumore con l'avanzare dell'età. Questi argomenti saranno al centro del Forum Scientifico "New Frontiers in Cancer and Healthy Aging", organizzato dalla IBSA Foundation per la ricerca scientifica in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II. L'evento, che si terrà il prossimo 18 aprile a Napoli, riunirà scienziati ed esperti di fama internazionale per discutere le molteplici connessioni tra cancro ed età e promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza degli stili di vita per un invecchiamento sano.


Sebbene si registri un aumento costante dei casi di tumore tra i giovani, le statistiche confermano che la maggior incidenza di neoplasie si verifica tra le persone anziane, evidenziando la correlazione tra cancro e invecchiamento. Nel 2022, oltre 4 milioni di persone in Europa hanno ricevuto una diagnosi di cancro, e il 76% di esse aveva un'età pari o superiore ai 60 anni. L'allungamento della vita media e l'invecchiamento della popolazione sono le principali ragioni di questo aumento dei casi di tumore.


Poiché l'invecchiamento è un processo inevitabile, è importante comprendere come invecchiare in salute e quali fattori di rischio monitorare per prevenire lo sviluppo e la progressione dei tumori, diventando così una priorità nella gestione della salute pubblica.


Il Forum Scientifico di Napoli mira a esplorare le complesse connessioni tra invecchiamento e cancro, focalizzandosi sui cambiamenti biologici associati ad entrambi i fenomeni. Gli esperti discuteranno l'influenza dell'immunologia, dell'infiammazione e del microbioma sul trattamento e sull'impatto clinico del cancro, promuovendo un approccio multidisciplinare.

Durante l'evento, relatori di spicco come il Prof. Alberto Mantovani dell'IRCCS Istituto Clinico Humanitas e il Prof. Claudio Franceschi dell'Università di Bologna approfondiranno temi quali l'immunità, l'infiammazione e l'applicazione dell'intelligenza artificiale nella ricerca sul cancro. Saranno affrontati anche argomenti come il ruolo dell'esercizio fisico nel ripristinare le funzioni cellulari e le mutazioni genetiche nei tumori della tiroide.

Moderato dalla Direttrice di ricerca Gabriella Minchiotti e dai Professori Domenico Salvatore, Andrea Alimonti e Antonio Musarò, il Forum si svolgerà il 18 aprile 2024 presso l'Aula Magna del Complesso dei SS. Marcellino e Festo dell'Università di Napoli Federico II, ed è aperto al pubblico gratuitamente.