Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Al via il Giro Mediterraneo in Rosa, le iniziative nel territorio di Terzigno

17/4/2024 - Prende il via il Giro Mediterraneo in Rosa, corsa ciclistica al femminile che porterà le atlete di 22 team internazionali sulle strade del Sud Italia, per 5 tappe che copriranno complessivamente 519,82 km

Il Giro Rosa del Mediterraneo dal 2024 è un contenitore dove la storia, la cultura, le meraviglie turistiche del Meridione d’Italia saranno assolute protagoniste. Non a caso, il sottotitolo scelto per il nuovo Giro Rosa del Mediterraneo è “Storia, percorsi, tradizioni, ambiente e natura”, a simboleggiare l’attenzione che gli organizzatori conferiscono al territorio e ai luoghi che ospitano le singole frazioni dell’evento. Una valorizzazione che non riguarda solo le sedi di partenza e arrivo delle tappe previste per l’edizione 2024: attraverso traguardi volanti e gran premi della montagna, infatti, saranno tante le opportunità di promozione dei singoli territori attraversati dal Giro Rosa del Mediterraneo. Opportunità che coinvolgeranno anche gli appassionati, con iniziative dedicate agli studenti delle scuole, agli atleti e alle atlete delle società che svolgono attività ciclistica nei luoghi del Giro Rosa.

Iniziative con le scuole sono state, infatti, organizzate nel comune di Terzigno, città di arrivo della prima tappa, la Frattamaggiore – Terzigno, per l’appunto, frazione di 106 km con un dislivello di 1068 m, con km 0 a Cardito e con due gran premi della montagna prevista venerdì 19 aprile.

Domani, giovedì 18, alle ore 10, nell’aula consiliare del Comune di Terzigno, ci sarà l'incontro tra i vertici della Federazione Ciclistica Campania e gli alunni del Liceo scientifico e degli istituti comprensivi “Savio” e “Giusto” sul tema “Il rispetto delle donne nello sport e nella vita”, per diffondere questo valore sia nel mondo dello sport che nelle relazioni donna uomo, anche alla luce degli ultimi episodi di femminicidio.

Il giorno successivo, il 19 aprile, in occasione della tappa di arrivo presso il sentiero n. 11 del Parco del Vesuvio in via Emblema, sempre a Terzigno, si organizzeranno diverse manifestazioni sportive di calcio a cinque, esibizioni di arti marziali, di pallavolo e pallacanestro da parte delle associazioni sportive locali. 

Sarà una giornata di sport ma soprattutto una giornata di valorizzazione delle bellezze presenti sul territorio come il museo Matt, il sentiero n.11 e le eccellenze enogastronomiche.