Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

ConCorso Cittadino Sito UNESCO, continuano i gemellaggi tra le scuole: gli studenti di Serino ospiti dei pari-età di Torre del Greco per studiare il waterfront

26/4/2024 - Continuano i gemellaggi tra le scuole nell’ambito del ConCorso per le scuole “Cittadini del sito UNESCO” – sesta edizione 2023/2024 per la diffusione dei valori e della cultura dei siti Patrimonio dell’Umanità e dell’educazione e sostenibilità ambientale agenda ONU 2030, che quest’anno ha ad oggetto il tema degli “Effetti dell’acqua nell’abbondanza e nella siccità”. Il 30 aprile gli studenti di Serino saranno ospiti dei pari-età di Torre del Greco per approfondire il tema del lungomare torrese e del progetto del waterfront

Nell'ambito del concorso Cittadino sito UNESCO, giunto alla sesta edizione, che quest’anno ha come tema “Gli effetti dell'acqua in abbondanza e in siccità”, il prossimo martedì 30 aprile gli studenti dell'istituto scolastico di Serino, in provincia di Avellino, saranno ospiti a Torre del Greco dei loro coetanei dell'istituto scolastico locale, il “don Lorenzo Milani”.

La visita inizierà alle ore 10, quando gli studenti irpini saranno accolti presso il litorale torrese in punti strategici, guidati da esperti, per verificare l'erosione del litorale medesimo, studiarne le cause e le conseguenze.

Successivamente le allieve e gli allievi parteciperanno al convegno dal titolo centrato proprio su “L'erosione costiera sul lungomare torrese e il progetto waterfront” presentato dall'ingegnere Fabio Dentale. I lavori saranno preceduti dai saluti istituzionali dei sindaci di Torre del Greco e di Terzigno, quest’ultimo comune capofila del progetto, del coordinatore del progetto e del dirigente scolastico dell'istituto don Milani.

Il don Milani e l’IC di Serino hanno sottoscritto un protocollo per instaurare un gemellaggio tra le due scuole, che ha portato già, lo scorso 11 aprile, gli allievi degli istituti all’ombra del Vesuvio a visitare il comune irpino e il suo gioiello di ingegneria idraulica dell’antichità, ovvero l’Acquedotto augusteo. La visita è stata di grande interesse per i ragazzi e per i docenti.

Grazie al protocollo, che si inserisce nei legami promossi dal Concorso Cittadino del Sito UNESCO, gli istituti stanno consolidando un rapporto più proficuo anche per altri progetti che intenderanno mettere in campo, tra cui campus estivi sull’educazione e sostenibilità ambientale.