Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Forum CompraVerde 2017

13/10/2017 - Il Vice Sindaco Metropolitano, prof. Salvatore Pace è oggi a Roma, presso il Salone delle Fontane, per rappresentare la Città Metropolitana di Napoli al Forum CompraVerde 2017, gli Stati Generali degli Acquisti Verdi.

In occasione dell’edizione 2017 del Forum, la Città Metropolitana di Torino ha promosso una riunione tra le 14 Città Metropolitane d’Italia e predisposto un Protocollo d’Intesa per pervenire attraverso il confronto e la collaborazione ad una migliore attuazione dei “criteri ambientali minimi negli appalti da aggiudicare in materia ambientale.
Il Vice Sindaco Metropolitano, prof. Salvatore Pace, da sempre sensibile alle tematiche ambientaliste, partecipa al Desk dell’Area del Ministero dell’Ambiente, destinata agli incontri istituzionali.
Il convegno prova a chiarire il ruolo delle istituzioni locali, nazionali, le imprese e le associazioni per rendere realmente obbligatorio il Green Public Procurement (Green Public Procurement), definito dalla Commissione Europea come “l’approccio in base al quale le P.A. integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale”
Il GPP è previsto dal Codice Appalti (in seguito al D. Lgs. 56/2017) e la sua applicazione è monitorata dall’ANAC.