Metronapoli.it
Metronapoli E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000


Regione Campania e Scabec presentano “Alla corte di Pulcinella”

16/9/2021 - Regione Campania e Scabec presentano “Alla corte di Pulcinella”. Uno spettacolo teatrale nella suggestiva cornice del Castello dei Conti di Acerra per liberare la maschera di Napoli da cliché e pregiudizi.

Foto Notizia


Regione Campania e Scabec presentano “Alla corte di Pulcinella”. Uno spettacolo teatrale nella suggestiva cornice del Castello dei Conti di Acerra per liberare la maschera di Napoli da cliché e pregiudizi.

Uno spettacolo di musica e arte che celebra la complessa anima racchiusa dentro la maschera napoletana per eccellenza. Un mix di musica, mimo e danza per liberare uno dei più celebri volti di Napoli dagli stereotipi che, nel corso degli anni, gli sono stati ingiustamente cuciti addosso. Un imperdibile evento organizzato nel luogo che ha dato i natali al personaggio di Pulcinella: Acerra, con il suo Castello dei Conti sulle cui facciate sarà proiettato un suggestivo videomapping.

Questo e tanto altro ancora è “Alla corte di Pulcinella”, concerto /spettacolo a cura di Carlo Faiello che si terrà al Castello dei Conti di Acerra sabato 18 settembre alle ore 21.00.

L’evento, programmato e finanziato dalla Regione Campania tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali e il Comune di Acerra e in collaborazione con il Museo di Pulcinella, è una pièce teatrale cantata e recitata con una varietà di lingua e dialetto; una contaminazione tesa ad abbinare l’uso del linguaggio tradizionale a nuove sfumature contemporanee.

Un momento dall’alto contenuto artistico che sarà arricchito dall'utilizzo di travestimenti, di pantomime, di duelli, di canzoni e improvvsazioni; uno scenario che offrirà allo spettatore un excursus intorno ad un personaggio che rappresenta l’icona della napoletanità nel mondo.

La partitura musicale è concepita, infatti, per richiamare alla mente le sonorità che hanno accompagnato il ‘Cetrulo’ durante le sue strabilianti avventure: dai balli di Sfessania ai ritmi della Tammurriata, dalle Tarantelle alle Serenate notturne, ridando nuovo sviluppo ad elementi della musica colta e popolare diffusa in tutto il Mediterraneo e, in particolar modo, nell’area campana.

Un corpus sonoro tale da fondere lo stile tradizionale con suoni e canti completamente inediti e diversi tra loro. Gli inserti musicali saranno intrecciati ad azioni teatrali nelle quali si articoleranno tradizioni narrative varie e composite, per esplorare lo scenario mitico e storico che ha caratterizzato la ‘maschera acerrana’ dalle origini fino ai nostri giorni.

Il Pulcinella giullare di strada si interseca al Pulcinella teatrale; il Pulcinella del carnevale si mescola al Pulcinella d’autore e così via...

Un grande inno alla libertà, all’amore, alla ribellione delle convenzioni, alla rinascita, alla natura e, infine, all’ironia che vince sulla morte, sulla miseria, sul dolore...

Una rappresentazione corale che ruota intorno ad un ‘protagonista’ che le fonti dell’arte figurativa, teatrali, musicali, folkloriche ci descrivono come un punto fermo della cultura occidentale.

Lo spettacolo è gratuito ma con prenotazione obbligatoria allo 081-3425603 o via e-mail all’indirizzo: infoeventi@domusars.it; le prenotazioni saranno aperte a partire da lunedì 13 settembre e saranno attive dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Sarà possibile partecipare all’evento solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (Green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19.


  CONTATTI
PROGETTO METRONAPOLI
POLICIES